Dopo la presentazione al Museo dei Brettii e degli Enotri, del 18 aprile scorso, alla presenza del Sindaco Franz Caruso e dell'Assessore all'urbanistica Pina Incarnato, il progetto di conservazione e restauro della fontana del Balilla di Piazza Crispi è stato illustrato questa mattina alla Commissione urbanistica di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal consigliere Francesco Turco.
Il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha sottoscritto a Palazzo dei Bruzi il “Patto di Limbadi”, il documento-simbolo in 14 punti, di cui è promotore Don Ennio Stamile, il sacerdote, già referente regionale di Libera, che ha intrapreso una vera e propria battaglia per la legalità contro lo strapotere della 'ndrangheta e che ha come punto di riferimento il comune di Limbadi, dell'entroterra vibonese, dove, su alcuni beni confiscati alla criminalità organizzata, è nata l'Università della Ricerca, della Memoria e dell'Impegno “Rossella Casini”, intitolata ad una studentessa assassinata dalla 'ndrangheta nel 1981.
Leggi tutto: Patto di Limbadi. Una battaglia per la legalità contro lo strapotere della 'ndrangheta
Ci sono luoghi nel mondo che catturano l'anima e trasmettono emozioni uniche. Messina è uno di quei tesori nascosti, una città che unisce storia millenaria, cultura sfavillante e tradizioni avvolgenti. In questo libro, vi invito a un viaggio attraverso i secoli di Messina, a scoprire le sue radici mitologiche, gli splendori rinascimentali e la resilienza dopo il terremoto del 1908. Dai personaggi illustri che hanno segnato la sua storia all'incanto di antiche celebrazioni e al richiamo del mare, ogni pagina svelerà il cuore pulsante di questa perla dello Stretto. Preparatevi a essere rapiti dalla magia di Messina, una città che conquisterà il vostro cuore e vi lascerà un'emozione indelebile.
Michelangelo Buonarroti apre il cuore e la porta di casa a chiunque voglia conoscere nel dettaglio momenti importanti della propria esistenza.Attraverso la voce narrante di Antonietta Bandelloni, l'artista racconta in prima persona le vicende che lo hanno coinvolto da protagonista, talvolta poco note al grande pubblico.
Al tavolo di casa propria, in un al di là assai terreno, con la gatta seduta sulle gambe e a lume di candela, Michelangelo scrive ai posteri: narra dei suoi nonni, della mamma morta troppo presto e di quell’obbligo tremendo di dover assistere in piazza a un’impiccagione come fosse uno spettacolo. L'autrice racconta con dovizia di particolari e grande accuratezza biografica le vicende del Buonarroti con una scrittura spiritosa, che a volte ricalca il parlato toscano mescolandolo al linguaggio dei giorni nostri. Ogni fatto raccontato si attiene al vero. La grande storia si fonde e diventa un tutt’uno con la storia personale.
I 20 principali paesi per eventi e conferenze. L'innovazione scientifica e tecnologica - e in particolare l'innovazione delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni - incide profondamente su qualsiasi attività economica e su ogni aspetto della vita quotidiana. I cambiamenti tecnologici richiedono, a loro volta, aggiornamenti legislativi che impegnano i moderni parlamenti e li rendono sempre più sensibili a tutto ciò che accade in alcuni settori della ricerca scientifica.
Pagina 1 di 2